SEAC S.p.A. attraverso l’Informativa Fiscale n.246/2020 ci avvisa che a decorrere dall’1.10.2020 l’INPS ha annunciato che non saranno più rilasciati PIN per l’accesso ai servizi dell’Istituto.
Il PIN sarà sostituito da SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
La transizione (switch-off) dal PIN a SPID prevede una fase transitoria (dall’1.10.2020) che si concluderà con la definitiva cessazione della validità dei PIN rilasciati dall’Istituto (data non ancora fissata).
Come specificato dall’Istituto, il PIN dispositivo sarà mantenuto per gli utenti che non possono accedere alle credenziali SPID (ad esempio, minorenni, soggetti extracomunitari).
DI COSA HAI BISOGNO
SE RISIEDI IN ITALIA
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
- la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*
SE RISIEDI ALL’ESTERO
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
- il tuo codice fiscale