• 09:00 - 13:00/16:00 - 19:00
  • andrea@assettati.it

Bando Smart&Start

Lavoro e previdenza Feb 16, 2015

Pronto al debutto il nuovo bando Smart&Start. A partire dalle ore 12.00 di oggi, 16 febbraio 2015, infatti, sarà possibile presentare le domande accesso alle agevolazioni.
La procedura per la presentazione della domanda è completamente informatizzata ed è disponibile sul sito www.smartstart.invitalia.it.
Valutazione ed ammissione domande
Il 16 febbraio, come anche sottolineato da Invitalia (soggetto gestore), non è un click-day: le domande verranno sì esaminate ed istruite nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione, ma saranno valutate anche sotto il profilo del merito.
Nello specifico, dopo una preliminare verifica dei requisiti di ammissibilità dei soggetti proponenti e dei piani di impresa, le domande saranno sottoposte ad un esame di merito, comprendente un colloquio con i proponenti finalizzato ad approfondire tutti gli aspetti del piano d’impresa, basato sui seguenti criteri di valutazione:
– adeguatezza e coerenza delle competenze possedute dai soci, per grado di istruzione e/o pregressa esperienza lavorativa, rispetto alla specifica attività svolta dall’impresa e al piano di impresa;
– carattere innovativo dell’idea alla base del piano di impresa, in riferimento alla introduzione di un nuovo prodotto e/o servizio, ovvero di nuove soluzioni organizzative o produttive;
– potenzialità del mercato di riferimento, del posizionamento strategico del relativo business, delle strategie di marketing;
– sostenibilità economica e finanziaria dell’iniziativa;
– fattibilità tecnologica ed operativa del programma di investimento, se previsto nel piano di impresa.
Le domande presentate saranno considerate ammissibili qualora siano soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
– il punteggio relativo ai singoli criteri di valutazione sia almeno pari alla soglia minima previsto per ogni criterio;
– il punteggio complessivo, ottenuto dalla somma dei punteggi relativi ai singoli criteri di valutazione, sia almeno pari a 52 punti.
Pertanto, suggerisce Invitalia, è meglio non affrettarsi a presentare domanda, ma è opportuno prendersi il giusto tempo per elaborare i documenti con la massima cura.

Lascia un commento